I LAGHI

Print PDF

egypt

KENIA


Lago Nakuru

Il lago Nakuru nella Rift Valley, é famoso nel mondo per la sua colonia di fenicotteri rosa che a milioni si riuniscono qui per nidificare. Nakuru che in lingua Maa significa “ luogo polveroso” é il paradiso per le rare giraffe di Rotchild, rinoceronti, leoni, leopardi, bufali, zebre.

Lago Naiwasha

Il lago Naiwasha, assieme al Baringo, é uno dei poche laghi d’acqua dolce della Rift Valley. Il suo paesaggio é idilliaco: ricoperto da ninfee e gigli d’acqua, ha un’isola popolata da gazzelle, scimmie e uccelli ed é circondato da fattorie che ospitano i viaggiatori che qui possono fare safari a piedi o a cavallo, avvicinando bufali, giraffe, antilopi e rinoceronti.

Lago Baringo

Il lago Baringo é abitato dai Njemps, l’unico popolo di pastori pescatori, che pescano a bordo di minuscole piroghe di papiro tra branchi di ippopotami e coccodrilli.

Lago Bogoria

Il Bogoria é spettacolare per i geyser che si sprigionano sulle sue rive pullulanti di fenicotteri, pellicani, aironi e migliaia di altri volatili e di animali selvatici tra cui il raro kudu maggiore.

Lago Elmentaita

Il lago Elmentaita é dal 2011 apero al pubblico come oasi faunistica e ornitologica che puó entrare nell’immenso  storico ranch di lord Delamare, fondatore della colonia britannica in Kenya, e ammirarne la natura intatta dei paesaggi facendo escursioni a piedi e circuiti a cavallo, tra migliaia di uccelli, bufali,antilopi e giraffe.

Lago Turkana

Il “Mare di Giada” uno dei luoghi meno conosciuti e piú spettacolari del Kenya. Il lago Turkana é un immenso mare interno lungo 250 km circondato dal deserto e dal nero scintillante delle colate laviche che contrastano con il verde smeraldo delle acque salmastre abitate dalla piú vasta popolazione di coccodrilli del Nilo.Il Turkana é la culla dell’umanitá: sulla sponda est, a Koobi Fora, nel parco del Sibiloi, sono stati rinvenuti i fossili dei primi uomini e lo scheletro piú antico, il Turkana Boy, é oggi visibile al Museo Nazionale di Nairobi. Le distese aride sono abitate da pastori nomadi e pescatori stanziali: Turkana, Samburu, Rendile, Boran, El Molo.

Lago Vittoria

Il lago Vittoria o Nyanza occupa l’estremo ovest del Kenya abitato dalle etnie Luo, Luhya, Kisii e Nandi. É il cuore del continente africano e sorgente del Nilo. Il lago é immenso, ricco di pesci come l’enorme persico del Nilo e paradiso del birdwatching. Kisumu é il punto ideale da cui iniziare l’esplorazione del lago e delle isole Mfangano e Rusinga, i villaggi di pescatori e suggestivi siti di antichissime pitture rupestri. Sulla riva di Homa Bay, da non perdere la visita al Ruma National Park piccolo parco gioiello che ospita rare specie quali la giraffa di Rotchild e l’antilope roana. Voli da Nairobi per Kisumu (80 min.) e 30 minuti di volo charter dal Maasai Mara alle isole.

 

Social Media Links

FacebookTwitterBlogger