Monte Kilimanjaro ( percorso Rongai )

Print PDF

Il percorso Rongai prevede la salita del Kilimanjaro dal lato nord-est della montagna, lungo il confine tra Tanzania e Kenya. Questo percorso conserva un senso di  incontaminato selvaggio e offre una prospettiva diversa del Kilimangiaro avvicinandolo da nord.


1 ° giorno: Rongai Gate (1950m) - 1 ° Caves camp (2600m)

Tempo di percorrenza: 5 ore | Distanza: circa 8 km | Habitat: foresta montana

Registrazione all’entrata del  parco Marangu  con  trasferimento (circa 2 ore e mezzo) al sentiero Rongai. Appuntamento con la guida e  i portatori prima di iniziare l'escursione dal villaggio Nale  Moru. Il piccolo sentiero tortuoso attraversa campi di mais prima di entrare in pineta, e poi sale dolcemente attraverso un bosco. Il percorso non è affatto ripida, ma è piuttosto una camminata dolce tra un bel paesaggio . Il Campo per la prima notte è a First Cave, a circa 2.600 metri. C'è una toilette e un tavolo in legno con panche, ma nessuna  capanna. L'acqua si trova proprio lungo il sentiero in basso  sotto First Cave.


2 ° giorno: 1 ° Cave (2600 m) - Kikelewa Cave (3600m)

Tempo di percorrenza: 6-7 ore | Habitat: Moorlands brughiera

Il sentiero prosegue verso Kibo, passando Second Cave   (3450m) e raggiungendo Cave Kikelwa a circa 3600 metri. La vista inizia ad aprirsi e si comincia a sentire che ci si trova  su una montagna davvero grande! L'acqua è nel torrente  al di sotto della grotta, anche se capita di vagare in discesa  per trovarne un po '. Pernottamento al campo Third Cave (Grotte Kikelewa).

3 ° giorno: Kikelewa Cave (3600) - Mawenzi Tarn camp (4.330)

Tempo di percorrenza: 3-4 ore | Habitat: brughiera

Una breve ma ripida salita su pendii erbosi offre una vista superba di questa zona selvaggia. La zona di vegetazione termina poco prima di raggiungere il vostro campo successivo a Mawenzi Tarn spettacolarmente  situato sotto le guglie torreggianti di Mawenzi. Trascorrete il pomeriggio acclimatandovi e esplorarando la zona.

4 ° giorno: Mawenzi Tarn campo (4.330) - Kibo Hut (4700 m)

Tempo di percorrenza: 4 - 5 ore | Habitat:  deserto alpino

Continuate a salire sul lato est del Kibo  attraversando  la sella tra Mawenzi e Kibo impiegando  4 o 5 ore per raggiungere il  rifugio Kibo. Il resto della giornata è trascorso riposando in preparazione per la salita finale, che inizia intorno a mezzanotte. Pernottamento al   Kibo Camp.

 

5 ° giorno: tentativo di raggiungere la cima , Kibo Hut (4700 m) - Uhuru Peak (5895m) - Rifugio Horombo (3720m)

Tempo di percorrenza: 8 ore per raggiungere Uhuru, 6 ore per scendere a Horombo | Distanza: 6 km di salita - discesa di 21 km | Habitat: ghiaioni di pietra e  cima ghiacciata

Vi sveglierete  intorno alle 23h30, e dopo un po 'di tè e biscotti uscirete nella notte. Qua il gioco si fa veramente duro. La prima sezione del percorso consiste in un percorso roccioso fino a  Hans Meyer Cave (5150m),  un buon posto per  riposare . Il percorso poi procede a  zig-zag fino al punto di Gillman (5 681m), che si trova sul bordo del cratere. Questa sezione è molto ripida con un sacco di detriti di pietra, che richiedono  un grande sforzo fisico e mentale. Probabilmente la parte più impegnativa dell’intero  percorso. Fate il riordino Kili e  muovetevi  lentamente. Dal punto Gillman  normalmente  si incontra la neve per tutta la strada  fino a Uhuru Peak (5895m), il punto più alto in Africa. Totale euforia e soddisfazione - ce l'avete fatta!  Le condizioni meteo  in punta  determineranno  per quanto tempo potete stare e scattare fotografie, prima delle 3 ore di discesa per  tornare alla capanna Kibo . Dopo un breve riposo si raccoglie tutta l'attrezzatura della salita e si va  giù  verso il rifugio Horombo  (3 ore) dove trascorrerete  la notte. Il ritorno alla capanna Horombo sembrerà sorprendentemente veloce rispetto alla salita. Il tempo totale trascorso a piedi, in questo giorno è di circa 14 ore, quindi preparatevi per una giornata molto dura.  Più tardi ,la sera, godetevi la vostra  ultima cena (con bevande analcoliche e birra in vendita presso l'ufficio del campo) sulla montagna e il  meritato sonno, pieno di ricordi ed emozioni .


6 ° giorno: Rifugio Horombo (3720m) - Marangu Gate (1980m)

Tempo di percorrenza: 6 ore | Distanza: circa 27 km

Dopo la prima colazione si continua la discesa (6 ore), passando per il rifugio Mandara, fino a Marangu Gate. Qui  firmate  un registro con il vostro nome e informazioni. Questo è anche il luogo dove gli scalatori di successo ricevono i loro certificati . Gli alpinisti che hanno raggiunto il punto Gillman (5685m) sono encomiati  con i certificati verdi e quelli che hanno raggiunto Uhuru Peak (5895m) ricevono i certificati d'oro. Poi ritorno ad Arusha per godere finalmente di  una doccia calda, cena e festeggiamenti! Pernottamento all’ hotel Jacaranda.



Order Now

Social Media Links

FacebookTwitterBlogger